Crostata (pasta frolla ricetta base)
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria italiana che più si presta per preparare deliziose crostate e biscotti.
Esistono tante versioni e diversi bilanciamenti per gli ingredienti, la sua base resta comunque farina, zucchero, uova e burro, c’è chi usa olio o altri grassi, io personalmente preferisco la frolla burrosa! Cercate sempre di utilizzare prodotti di ottima qualità per una risultato ottimale. La sua preparazione e semplice e veloce in quanto meno si lavora meglio sarà la resa finale. La ricetta che vi propongo ha una consistenza buona per crostate e biscotti. Ne preparo sempre in grandi quantità che poi tengo in congelatore e all’occorrenza la uso. Allora prepariamo gli ingredienti e mettiamoci a lavoro.
INGREDIENTI:
- 500 g di Farina 00
- 200 g fi Burro a temperatura ambiente
- 250 g di Zucchero
- 2 Uova
- Scorza di Limone
PREPARAZIONE:
Setacciamo la farina su un asse da lavoro e formiamo la classica fontana. Uniamo lo zucchero e il burro morbido. Iniziamo a lavorare con la punta delle dita gli ingredienti. Incorporiamo le uova e la scorza di limone e impastiamo velocemente cercando di formare un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgiamo la pasta con una pellicola alimentare e la facciamo riposare in frigorifero almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo la vostra pasta frolla è pronta per essere usata, altrimenti potete conservarla in frigo per 2-3 giorni oppure congelarla.
Come sempre non dimenticate di mandare le vostre foto e le vostre esperienze o domande sulla mia pagina Facebook o tramite i contatti che trovate qui sul mio blog.