Torta di mele
Quale nonna o mamma non l’ha mai preparata per merenda? La semplicità di una torta genuina e sana, inizia dai suoi ingredienti, e per questa torta ho usato delle ottime mele golden, ma si può scegliere in base ai vostri gusti, in quanto qualsiasi tipo di mela va bene e darà alla vostra torta un gusto diverso. Una torta facile e veloce da preparare, ci vogliono pochi minuti, ed allora indossiamo il nostro grembiule ed accendiamo il forno:
INGREDIENTI:
- 2 Mele Golden
- 3 Uova
- 150 gr zucchero
- 100 ml di latte o 125 g di yogurt bianco
- 100 ml di olio di semi di mais
- 250 gr farina 00
- succo di un limone
- cannella
- burro
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili e le irroriamo col succo di limone e due cucchiai di zucchero di canna, o semolato se preferite, una bella spolverata di cannella( se non è dei vostri gusti potete ancone ometterla), e teniamo da parte. Rompiamo le uova in un recipiente e le montiamo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo a filo il latte e l’olio, continuando a montare. Setacciamo la farina col lievito ed incorporiamo man mano all’impasto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto uniamo le nostre mele e ne lasciamo da parte qualcuna per la guarnizione finale. Mescoliamo delicatamente con una spatola facendo attenzione a non far smontare l’impasto, e versiamo il tutto in una teglia circa 26 cm ben imburrata. Andiamo a decorare con le fettine di mela che abbiamo lasciato da parte spolveriamo con dello zucchero di canna e qualche fiocco di burro che daranno alla nostra torta un bel colore dorato, ed inforniamo a 180° statico per circa 40 min (dipende sempre dal vostro forno), la torta sarà pronta quando ben dorata.
Come sempre non dimenticate di mandare le vostre foto e le vostre esperienze o domande sulla mia pagina Facebook o tramite i contatti che trovate qui sul mio blog.