Articoli,  dolci,  Ricette

Rotolo alla Nutella (Le Girelle)

Questo dolce è sempre e gustoso ma soprattutto accontenta grandi e piccini. Una semplice e gustosa pasta biscotto farcita con la Nutella, ma potete anche dare spezio alla vostra fantasia con altre farciture, marmellate, creme ed in estate perché no anche del buon gelato. Buono in ogni momento della giornata ed è una buona e sana merenda per i vostri bambini, quando lo preparo a casa fanno a gara a chi riesce a mangiare più Nutella ed a chi si riesce ad aggiudicare la prima fetta!! Ora preparate le vostre cucine e provate a fare questo dolce con la mia ricetta:

INGREDIENTI:
  • 5 Uova
  • 130 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • scorza di limone qb
PROCEDIMENTO:

Rompiamo le uova in una ciotola e montiamo con le fruste incorporando man mano lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso di un colore abbastanza chiaro. A questo punto uniamo la farina setacciata un po’ alla volta, una bella grattata di scorza di limone, e con una spatola amalgamiamo bene. Prepariamo la teglia con carta forno e versiamo il composto facendo attenzione a livellarlo per bene, ed a questo punto il gioco è fatto. Inforniamo a forno ben caldo 200° statico per 15 min. Una volta sfornato fate raffreddare 5 min. Farciamo con quello che preferiamo, nel nostro caso Nutella, ed iniziamo ad arrotolare partendo dal bordo più corto, aiutandovi con la carta forno staccandola man mano, attenzione bisogna fare un rotolo abbastanza stretto. Il vostro dolce è pronto può essere servito così con una spolverate di zucchero a velo, oppure potete creare delle Girelline per i vostri bambini, e vi assicuro che ne andranno matti.

Come sempre non dimenticate di mandare le vostre foto e le vostre esperienze o domande sulla mia pagina Facebook o tramite i contatti che trovate qui sul mio blog.

Condividi: