Le Gaufre (Waffel/Wafel)
Le gaufre, oppure note come Waffle, sono un dolce a cialda che mi hanno sempre incuriosito, forse per le mie origini abruzzesi dove uno dei dolci tipici, presenti ad ogni festa, sono le “neole”, simili nella forma data dalla cottura in un’apposita piastra.
Io mi sono ispirata alle gaufre di Liegi, forma irregolare, interno morbido ed esterno croccante e caramellato dato dalla presenza dello zucchero perlato nell’impasto.
In rete ci sono molte ricette, ma questa mi ha soddisfatta nel gusto e nella semplicità della preparazione, bisogna avere solo un po’ di pazienza per la lievitazione, ma fidatevi ne vale la pena :)!!!!!
Vi consiglio di servirli con una spolverata di zucchero a velo ed una buona tazza di tè caldo!!
INGREDIENTI:
- 250gr farina
- 120ml latte
- 1 uovo
- 125gr burro
- 30gr miele
- 5gr lievito secco
- 125 gr zucchero perlato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Iniziamo sciogliendo il burro e lasciamolo intiepidire. Misceliamo in planetaria farina e lievito. Azioniamo e iniziamo ad aggiungere il latte, l’uovo, il burro, il miele e lasciamo lavorare un pò per rendere omogeneo l’impasto.
Risulterà leggermente appiccicoso ma non preoccupatevi. Lasciamo lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta aggiungiamo all’impasto lo zucchero perlato e l’estratto di vaniglia.
Mescoliamo con una spatola e lasciamo riposare altri 15 minuti. Nel frattempo accendiamo la nostra piastra e facciamola scaldare. Prendiamo piccoli pezzi di pasta cercando di creare delle palline che poi andremo a schiacciare e posizionare nella piastra. Aspettiamo il tempo di cottura… et voilà la vostra merenda è servita.
Una chicca…le mie pesti le hanno divorate con la crema di nocciole :)!
Come sempre non dimenticate di mandare le vostre foto e le vostre esperienze o domande sulla mia pagina Facebook o tramite i contatti che trovate qui sul mio blog.