Articoli,  dolci,  Ricette

Ciambelline della Befana (mini donuts)

Queste ciambelline nascono per la gioia dei miei bimbi. Dalla prima volta che le ho preparate se ne sono innamorati.
Simpatiche ed invitanti da presentare alle feste di compleanno decorate con tanti zuccherini o semplicemente bianche. È un impasto molto semplice e genuino, veloci da preparare e rimangono morbide per diversi giorni, basta conservarle in un contenitore di plastica. Si possono anche fare al cacao sostituendo una parte di farina e decorare come più vi piacciono, credetemi sono davvero una tira l’altra!!
Ora passiamo alla ricetta e ricordatevi di farmi sapere se vi sono piaciute!!!

RICETTA:
  • 260 gr farina
  • 30 gr zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 150 ml di latte
  • 3 uova
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito in polvere
PROCEDIMENTO

mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamo fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso tiepido e continuiamo a sbattere con le fruste. A questo punto uniamo la farina setacciata col lievito un pò per volta amalgamandola per bene, uniamo il latte sempre con le fruste in movimento per ammorbidire  l’impasto.
Per la cottura bisogna avere una piastra specifica tipo questa:

Preriscaldiamo la piastra e versiamo l’impasto negli stampini uno alla volta, io mi aiuto usando in una sac a poche, chiudete il coperchio e lasciate cuocere circa 3 minuti.
Pronte!!!! Potete gustare le vostre ciambelline come più vi piacciono, decorarle come ho fatto io oppure inzupparle nel latte o thè.

Come sempre non dimenticate di mandare le vostre foto e le vostre esperienze o domande sulla mia pagina Facebook o tramite i contatti che trovate qui sul mio blog.

Condividi: