Articoli,  dolci,  Ricette

Brioche

Cercavo una brioche soffice, gustosa per le nostre colazioni, di quelle burrose che risvegliano le papille gustative!!!! Avevo visto tempo fa questa ricetta girando su facebook in vari gruppi, brioche filante con gocce di cioccolato. Cosi ho cercato la fonte e mi sono imbattuta nel blog di Chiara Costanza. Devo dire che ci ha particolarmente soddisfatto e quindi voglio proporvela.

Ingredienti

320 g di farina 0 forte (ma va bene una manitoba)
150 g di latte tiepido
8 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
5 g di sale
70 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo

Per la farcitura

100 g di gocce di cioccolato

Procedimento

Sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido, 15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale. Mescolare, coprire con pellicola, e fare riposare per 40 min. Aggiungete la farina e lo zucchero rimanenti, l’uovo, e mischiate tutto con la foglia, aumentando un poco la velocità dopo che si sarà tutto ben amalgamato. In questo modo l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e assorbirà meglio il burro, rimanendo omogeneo.
Rallentare la velocità e unire il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro. Aumentare  la velocità e fare incordare, per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e che si stacchi dalle pareti della planetaria.
Cambiare gancio sostituendo l’uncino alla foglia, aggiungere il sale e fare amalgamare. Formare una palla e mettere l’impasto coperto con pellicola a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
Dividere l’impasto in 5 parti,  ognuna del peso di 134 g circa, e formare delle sfere.
Prendere una sfera, appiattirla in un disco, cospargere con 20 g  di gocce di cioccolato, e portare verso l’interno due lembi di impasto, facendoli toccare ma senza sovrapporli. In  questo modo si sarà formato una specie di rettangolo di impasto, che va arrotolato su se stesso. Usare uno stampo da  plumcake di 30 cm x 11 cm, foderarlo con carta forno bagnata e strizzata, e mettere all’interno il primo rotolino di impasto. Procedere allo stesso modo con le altre 4 porzioni. Fare lievitare fino al raddoppio, che con il mio stampo è coinciso con il bordo. Spennellare con latte, cospargere con gocce di cioccolato, e cuocere in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 20-25 minuti.
Condividi